CHE COS’E’ ? La diaconia nella comunità ecclesiale rappresenta la presenza ed il collegamento con il Vescovo e con tutta la Chiesa universale. Infatti è composta dai fedeli che hanno ricevuto un mandato formale dal Vescovo per il servizio (diaconia) della comunità, con l’assegnazione di un compito specifico: il parroco, i presbiteri, i vicari, ed altri fedeli che hanno avuto un mandato dal Vescovo. E’ il tramite tra il Vescovo e la comunità locale, che invece si esprime con l’elezione dei membri del consiglio pastorale e con il progetto pastorale che questo persegue.
CHE COSA FA ? Il compito della diaconia, sempre con riferimento al progetto pastorale, è pertanto quello di accogliere le indicazioni provenienti dal Consiglio Pastorale traducendole in iniziative concrete, coordinando, guidando e stimolando l’attività delle commissioni parrocchiali, dei gruppi e degli operatori pastorali. I componenti della Diaconia hanno incarichi specifici, ma sono corresponsabili dell’intera Comunità Pastorale. La Diaconia opera all’ interno delle linee elaborate e decise da parte del Consiglio Pastorale e assicura la conduzione pastorale “quotidiana” e continuativa della Comunità Pastorale, sempre con la responsabilità ultima del sacerdote responsabile. La Diaconia è parte del Consiglio Pastorale: tra i due organismi non c’è concorrenza né sovrapposizione di compiti.
DA CHI E’ FORMATA ? La diaconia è composta dal parroco responsabile della comunità pastorale, dai presbiteri e vicari, dai diaconi, dai rappresentanti dei religiosi, e dagli educatori laici.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok