CHE COSA SONO ?
L’esperienza dei ”Gruppi di Ascolto della Parola” è nata per l’impulso dei Padri di Rho, come strumento di preparazione e di prosecuzione delle missioni. Il cardinale Carlo Maria Martini ha voluto che la proposta avesse un carattere diocesano, affidandola all’Azione Cattolica; il cardinale Dionigi Tettamanzi le ha dato poi un assetto ancora più preciso, per mezzo della pubblicazione del testo guida per i Gruppi di Ascolto della Parola. Ora, questi gruppi, fanno riferimento all’apostolato biblico della diocesi che decide il tema annuale ed incarica alcuni biblisti di presentare i testi prescelti agli animatori dei gruppi, nelle varie zone della diocesi.
CHE COSA FANNO ?
Lo scopo è percorrere, in piccoli gruppi di adulti, un itinerario biblico, sviluppare una esegesi del testo biblico per comprendere il messaggio che l’autore in quel momento voleva comunicare, e, contestualmente, acquisire un metodo nella lettura della Bibbia.
Nell’arco di un anno viene programmata la lettura di un testo biblico in sei/sette incontri che si svolgono in case ospitanti o in luoghi opportunamente scelti per facilitare la partecipazioni dei componenti del gruppo. L’animatore, che ha partecipato all’incontro con il biblista, coordina la riflessione con l’aiuto anche del testo guida e di eventuali appunti.
DA CHI SONO FORMATI ?
Sono composti da adulti della comunità, credenti e no, interessati ad una maggiore conoscenza delle parole (della Parola) che costruiscono ed illuminano il nostro credo, la nostra chiesa, la nostra vita.
Per informazioni e partecipare a questi gruppi contattare i referenti della comunità pastorale presso le segreterie parrocchiali di S. Teodoro e S. Paolo