CHE COS’È ?
E’ un organismo di collaborazione dei fedeli con il parroco nella gestione economica della parrocchia.
CHE COSA FA ?
– Coadiuva il parroco nel predisporre il bilancio preventivo della parrocchia, elencando le voci di spesa prevedibili per i vari settori di attività e individuando i relativi mezzi di copertura.
– Approva, alla fine di ciascun esercizio, previo esame dei libri contabili e della relativa documentazione, il rendiconto consuntivo.
– Esprime il parere sugli atti di straordinaria amministrazione.
– Cura l’aggiornamento annuale dello stato patrimoniale della parrocchia, il deposito di copia di tale stato in Curia e l’archiviazione di una copia in parrocchia.
Va infine ricordato che il Consiglio Affari Economici ha funzione consultiva. La legale rappresentanza della parrocchia in tutti i negozi giuridici spetta infatti al parroco, il quale svolge funzione di amministratore dei beni della parrocchia.
DA CHI È FORMATO ?
Ne fanno parte: il parroco, che di diritto ne è il presidente, i vicari parrocchiali, un referente del Consiglio Pastorale, due o tre membri di ogni parrocchia ed alcuni fedeli competenti in ambito economico scelti dal parroco. Ai membri è inoltre richiesta autentica sensibilità ecclesiale e conoscenza dei problemi della parrocchia.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok