IO, VOLONTARIA ALL’ORATORIO ESTIVO
Siamo in questi giorni nel pieno delle attività estive degli oratori. Per chi come me abita non lontano da un oratorio sono i canti, le musiche e il vociare allegro dei ragazzi a fare da colonna sonora e a sovrastare il rumore delle auto.
Viene naturale pensare: che bello vedere gli oratori così pieni ! Ma sappiamo bene che questo è un momento particolare dell’anno nel quale l’oratorio diventa il punto di riferimento per tante famiglie, che trovano li un luogo dove portare i propri figli terminata la scuola.
Sarebbe bello però alzare lo sguardo, guardare oltre il puro servizio offerto e provare a scorgere l’impegno di chi regge le fila e organizza questa attività. Forse si riuscirebbe a scorgere anche la passione educativa che mette chi per mesi lavora su questo progetto, lo porta avanti e lo mette in atto per cinque settimane. Si darebbe valore all’impegno di tanti volontari che si mettono gratuitamente a disposizione.
Sarebbe bello se l’eco di queste giornate risuonasse a lungo, non solo nei ragazzi ma anche e soprattutto in noi adulti e nelle tante famiglie che si appoggiano all’Oratorio Estivo. Non con nostalgia, ma con la gioia di trattenere nei ricordi e nel cuore quanta gratuità, quanta bellezza, e che autentica testimonianza c’è nell’impegno degli animatori: 250 ragazzi che scelgono di donare il loro tempo per i più piccoli.
Sarebbe bello se noi volontari adulti scorgessimo che queste settimane possono essere una benedizione e non solo una fatica, se ne intuissimo l’occasione per dialogare con le nuove generazioni, se ci lasciassimo contagiare dall’immediatezza delle loro relazioni e dal loro entusiasmo.
Sarebbe bello se imparassimo che non è mai tardi per mettersi in gioco, e che anche un piccolo servizio può essere un grande dono per gli altri.
Forse tutti quanti riusciremmo così a essere qualche volta meno polemici, a evitare le lamentele e il chiacchiericcio e a vedere nella marea di ragazzi che passano negli oratori il futuro e sentiremmo nel cuore solo il desiderio di dire: GRAZIE RAGAZZI! continuate così.
Buona estate a tutti. Giuliana