DAL CONSIGLIO PASTORALE (sintesi dell’incontro del 17 e 18 Settembre 2022)
Dopo le Assemblee Parrocchiali, sabato 17 e domenica 18, i membri del Consiglio Pastorale della Comunità si sono riuniti presso il Collegio Cardinal Ferrari per una due giorni di riflessioni sul futuro della nostra Comunità e delle nostre parrocchie.
Dall’ascolto delle relazioni delle singole adunanze è emerso che, pur con accenni diversi, la Comunità Pastorale è considerata esperienza positiva e arricchente da tutte le cinque parrocchie soprattutto per quanto riguarda molte attività pastorali comuni. Sono state rilevate, però, alcune tensioni che la Giunta ha messo a tema nella seconda fase dei lavori.
- Composizione della Comunità e rapporti tra parrocchie centrali e periferiche.
Il CPCP ritiene che la composizione attuale della Comunità sia ancora valida. Occorre, però,che le Parrocchie e la Comunità si prendano cura le une delle altre. - Corresponsabilità dei laici.
Il CPCP ritiene utile rilanciare le Assemblee Parrocchiali, migliorare i rapporti tra Diaconia, Consiglio e Commissioni, realizzare passi concreti per ricostruire un tessuto di relazioni che consenta un maggior senso di appartenenza, individuare le opere più urgenti.
Dato il protrarsi della discussione , i seguenti due temi individuati e proposti dalla Giunta:
- Come coniugare la rotazione dei Sacerdoti e il loro essere punti di riferimento per i fedeli in relazioni significative.
- Rapporto tra Pastorale tradizionale e Pastorale innovativa
non sono stati affrontati. Saranno oggetto di esame in prossime sedute del Consiglio.