Pagina Iniz. 2021 Febbraio Giornata Mondiale del Malato 2021

Giornata Mondiale del Malato 2021

Giornata Mondiale del Malato 2021 – “Dio piange con noi?”

2021.02 - Giornata Mondiale Malato 2021 (Diocesi)



NELLA NOSTRA COMUNITÀ PASTORALE

Giovedì 11 febbraio, dal Santuario, trametteremo, alle ore 18.00, una Preghiera straordinaria. Invitiamo tutti i malati a sintonizzarsi sul Canale You Tube della Comunità Pastorale, o su Radio Cantù (chiediamo a tutti i familiari, in particolare ai ragazzi e ai giovani che sono “nativi digitali”, di offrire una collaborazione affettuosa perché sia possibile attuare il collegamento). I malati che sono nelle condizioni e tutti coloro che desiderano, possono partecipare “in presenza” in Santuario.
Nelle nostre Chiese sono a disposizione le immagini con la preghiera della giornata per i malati: chiediamo a tutti i parrocchiani di portarle a parenti e conoscenti che vivono la condizione della malattia. La Comunità, nel giorno della memoria della apparizione della Madonna a Lourdes, li affida alla sua materna protezione.
Sabato 13 febbraio dalle ore 9.15 in diretta su YouTube (https://youtu.be/YEZvCxBB244) si terrà il Convegno Caritas Zona V Monza, dal titolo “Dio piange con noi”; conclusione alle ore 12.30.

GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO XXIX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO dal Messaggio di Papa Francesco
Il tema di questa Giornata si ispira al brano evangelico in cui Gesù critica l’ipocrisia di coloro che dicono ma non fanno (cfr Mt 23,1-12). Quando si riduce la fede a sterili esercizi verbali, senza coinvolgersi nella storia e nelle necessità dell’altro, allora viene meno la coerenza tra il credo professato e il vissuto reale. Il rischio è grave; per questo Gesù usa espressioni forti, per mettere in guardia dal pericolo di scivolare nell’idolatria di sé stessi, e afferma: «Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli» (v. 8) . Davanti al bisogno del fratello e della sorella, Gesù … propone di fermarsi, ascoltare, stabilire una relazione diretta e personale con l’altro, sentire empatia e commozione per lui o per lei, lasciarsi coinvolgere dalla sua sofferenza fino a farsene carico nel servizio (cfr Lc 10,30-35). La vicinanza, infatti, è un balsamo prezioso, che dà sostegno e consolazione a chi soffre nella malattia. In quanto cristiani, viviamo la prossimità come espressione dell’amore di Gesù Cristo. IL CALENDARIO DEL CRISTIANO ∗ lunedì 8 febbraio Memoria di S. Girolamo Emiliani ∗ martedì 9 Memoria di S. Apollonia, vergine e martire ∗ mercoledì 10 Memoria di S. Scolastica, vergine ∗ giovedì 11 Memoria della B. Vergine Maria di Lourdes A tale proposito, desidero ricordare l’importanza della solidarietà fraterna, che si esprime concretamente nel servizio e può assumere forme molto diverse, tutte orientate a sostegno del prossimo. Perché vi sia una buona terapia, è decisivo l’aspetto relazionale, mediante il quale si può avere un approccio olistico alla persona malata. Proprio questa relazione con la persona malata trova una fonte inesauribile di motivazione e di forza nella carità di Cristo, come dimostra la millenaria testimonianza di uomini e donne che si sono santificati nel servire gli infermi. Cari fratelli e sorelle, il comandamento dell’amore, che Gesù ha lasciato ai suoi discepoli, trova una concreta realizzazione anche nella relazione con i malati. Una società è tanto più umana quanto più sa prendersi cura dei suoi membri fragili e sofferenti, e sa farlo con efficienza animata da amore fraterno. Tendiamo a questa méta e facciamo in modo che nessuno resti da solo, che nessuno si senta escluso e abbandonato.

Preghiera per la XXIX Giornata Mondiale del Malato

Padre santo, noi siamo tuoi figli e tutti fratelli. Conosciamo il tuo amore per ciascuno di noi e per tutta l’umanità. Aiutaci a rimanere nella tua luce per crescere nell’amore vicendevole, e a farci prossimi di chi soffre nel corpo e nello spirito. Gesù figlio amato, vero uomo e vero Dio, Tu sei il nostro unico Maestro. Insegnaci a camminare nella speranza. Donaci anche nella malattia di imparare da Te ad accogliere le fragilità della vita. Concedi pace alle nostre paure e conforto

alle nostre sofferenze. Spirito consolatore, i tuoi frutti sono pace, mitezza e benevolenza. Dona sollievo all’umanità afflitta dalla pandemia e da ogni malattia. Cura con il Tuo amore le relazioni ferite, donaci il perdono reciproco, converti i nostri cuori affinché sappiamo prenderci cura gli uni degli altri. Maria, testimone della speranza presso la croce, prega per noi. Amen

LogoComPatorale