Cascina Cristina Archinto
Venerdì scorso ho firmato a nome della parrocchia S. Carlo Borromeo di Fecchio, l’Atto notarile per la cessione della Cascina Cristina in comodato d’uso per 60 anni all’Associazione Abilitiamo Autismo Onlus.
È la conclusione di un lungo cammino iniziato nel 2016 e che ha visto coinvolti, a più riprese, diversi soggetti ecclesiali e civili. Infatti, oltre alla parrocchia, alla Comunità Pastorale S. Vincenzo, tramite il Consiglio Affari Economici, il Consiglio Pastorale e due Assemblee aperte a tutti e, naturalmente, oltre all’Associazione Abilitiamo, sono state coinvolte la Curia di Milano, lo Sportello unico per l’Edilizia del Comune, il Collegio dei Consultori e del Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi, il Segretariato Regionale della Lombardia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (Beni Culturali) e la “Congregazio pro clericis” della Santa Sede.
In questa struttura, nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre i tre anni, e compatibilmente alla raccolta dei fondi necessari alla ristrutturazione del complesso edilizio, dichiarato di interesse artistico e storico, l’Associazione Abilitiamo Onlus realizzerà una comunità per accogliere, con modalità residenziale e di diurnato, dei giovani adulti autistici.
L’incontro della solidarietà cristiana e del bisogno di molte famiglie del territorio ci consentirà di dare valore sociale a Cascina Cristina che in 30 anni è stata utilizzata solo saltuariamente e a fini limitati e agevolmente rimpiazzabili. Auguriamo che Abilitiamo Onlus, con l’aiuto di tutti, privati, aziende ed istituzioni, possa realizzare gli scopi per la quale offre ogni giorno le risorse e la dedizione delle persone coinvolte nel più completo volontariato.
Don Fidelmo
I ringraziamenti dell’Associazione:
“L’Associazione Abilitiamo Autismo ONLUS, ringrazia tutta la comunità S. Vincenzo di Cantù e in particolare i fedeli della Parrocchia di S. Carlo, per il dono fatto. Cascina Cristina sarà sempre la vostra casa che si arricchisce di persone speciali che saranno sempre pronte ad accogliervi.”