VISITA PASTORALE DEL VICARIO EPISCOPALE DIZONA
Carissimi fedeli tutti della comunità pastorale san Vincenzo. Il nuovo Vicario Episcopale della nostra Zona V, mons. Michele Elli, che abbiamo già incontrato al mio ingresso ufficiale come Parroco, sta visitando le comunità cristiane del nostro decanato per conoscerle e avviare con loro una relazione costruttiva. La visita è prevista per giovedì 21 marzo. Desideriamo non solo informarvi, ma anche rendervi partecipi per vivere almeno qualche momento dell’intera giornata che il Vicario dedicherà alla nostra comunità. Ecco come abbiamo concordato con lui il programma della giornata.
Carissimo e stimato mons. Michele Elli a nome di tutta la Diaconia della Comunità Pastorale san Vincenzo di Cantù Intimiano, intanto, la ringrazio del suo desiderio di conoscere e far visita alla nostra realtà in tutta la sua articolata e complessa vita pastorale.
Dopo la lettera che motivava questa sua intenzione e le modalità suggerite per programmare l’intera giornata di visita, con tutta la Diaconia abbiamo pensato di suggerire la scansione seguente lasciando a lei di precisare, correggere o integrare secondo i suoi desideri e tempi.
Ore 9.00 Concelebrazione dell’Eucaristia da lei presieduta nella Chiesa di san Teodoro (una delle cinque parrocchie della comunità che non ha ancora visto; ha già visto invece san Michele, e la prepositurale basilica romana minore di san Paolo). Invitiamo tutti coloro che possono a partecipare
Ore 10.00/10.15 breve incontro con la Diaconia completa, per presentare la Diaconia della comunità pastorale, i suoi membri, la sua fraternità e attività. A seguire, i colloqui personali con i singoli sacerdoti. Nel pomeriggio, il Vicario farà visita e incontrerà anche i due sacerdoti malati residenti nella nostra comunità pastorale.
Ore 12.30/13.00 pranzo insieme alla Diaconia. Nel pomeriggio, incontro con le realtà religiose: quella dei padri concettini e con la comunità educante ad essi collegata; quella delle suore sacramentine (14 presenze) e all’istituto scolastico cardinal Ferrari che gestiscono.
Ore 18.30 presso la famosa Basilica millenaria e il suo battistero di san Vincenzo in Galliano, Vespero solenne in modo particolare con i membri del Consiglio pastorale di comunità pastorale e del Consiglio affari economici dell’intera comunità, che raccoglie i consigli economici delle singole parrocchie. Invitiamo tutti coloro che possono a partecipare al vespero.
Ore 19.30 cena con i consiglieri presso l’oratorio di san Paolo A seguire, incontro con il CPCP E CAE. In questo incontro, oltre ad ascoltare le indicazioni del Vicario, presenteremo quello che è il progetto pastorale della comunità pastorale aggiornato e redatto nell’anno pastorale 2021-2022. Aggiungeremo qualche attualizzazione e prospettive condivise con la Diaconia. Saranno considerazioni pastorali/spirituali di carattere generali, perché poi i problemi pastorali e le realtà sono molte e articolati; ne accenneremo solo alcune (pastorale giovanile cittadina e/o decanale, progetto Centro Caritas, rapporti con amministrazione comunale, riconsiderazione delle molteplici strutture in funzione pastorale, dismissioni, alienazioni, ristrutturazioni…).
Come possiamo ben comprendere si tratta di un primo incontro con il vicario, ma che può essere occasione promettente che ci permette di avere maggiore consapevolezza della nostra situazione pastorale, mettere meglio a fuoco ma serenamente gli snodi problematici dell’intera comunità e dare uno sguardo profetico e lungimirante al suo cammino di fede. don Maurizio e la Diaconia