Pagina Iniz. 2024 Dicembre NEL SEGNO DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE

NEL SEGNO DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE

NEL SEGNO DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE 
Durante questo anno particolare per la Comunità dei Concettini, in cui ricordiamo i 200 anni dalla nascita del Fondatore, il BEATO LUIGI MONTI, siamo particolarmente felici di poter concelebrare la Santa Messa della Solennità dell’Immacolata Concezione presso la Parrocchia di San Michele, domenica 8 dicembre.

In questa occasione, come è tradizione per noi Religiosi concezionisti, rinnoviamo i voti religiosi alla presenza dei sacerdoti concelebranti e di tutti i fedeli: è un modo simbolico ma molto forte e significativo per rinsaldare la scelta di una vita donata a Dio in risposta alla chiamata ricevuta.

Nella stessa giornata, il giovane Marko Skoro inizierà il periodo di noviziato con la semplice celebrazione dei Vespri (alle ore 18.00) presso la Cappellina dell’Istituto Immacolata Concezione dei Concettini: Marko indosserà l’abito talare proprio della Congregazione e sarà chiamato Fratel Marko. Non c’è modo migliore per una comunità religiosa che poter essere generativa: Marko è arrivato come un dono dal Signore e la nostra comunità ha dato il massimo perché potesse effettuare il discernimento dovuto. Marko vivrà il Noviziato a Saronno dove, come molti di voi sanno, sono custodite le spoglie mortali del Beato Luigi Monti.

Con questo breve messaggio vogliamo ringraziare la Comunità pastorale, nella persona di don Maurizio e di tutti i sacerdoti, per la splendida accoglienza e per avere sostenuto le iniziative di condivisione sia nel 125esimo di Presenza a Cantù, sia in questo Anno bicentenario. In particolare ringraziamo don Giovanni Afker per essersi reso disponibile come consigliere spirituale del giovane Marko.

Ringraziamo tutti i fedeli che frequentano abitualmente la cappellina dell’Istituto e tutti gli altri amici che abbiamo avuto la grazia di incontrare in questi mesi. Tutte queste celebrazioni e iniziative hanno rinsaldato la collaborazione e la condivisione fra i Concettini e la Comunità Pastorale, oltre che con la cittadinanza canturina, e daranno senz’altro vita a nuove esperienze e occasioni di crescita umana e spirituale. Pregate per noi e per la missione che portiamo avanti in favore di tanti ragazzi e ragazze (sia qui a Cantù come anche a Villa Padre Monti a Erba) insieme a tanti collaboratori oltre che nel servizio della cappellania ospedaliera grazie alla presenza quotidiana di padre Matteo. Padre Mariano Debendra, arrivato dall’India da qualche mese, completa la nostra comunità per questi anni e sarà a servizio delle iniziative che insieme proporremo.

Il Signore e l’Immacolata Madre, per intercessione del Beato Luigi Monti, benedicano il nostro cammino e ci diano la forza e l’entusiasmo per crescere sempre più nella fede. Grazie. Fratel Stefano Caria, Superiore della Comunità 

LogoComPatorale