IN RICORDO DEI 100 ANNI DALLA NASCITA DEL CARDINAL SALDARINI
La parrocchia di S. Michele e l’intera comunità pastorale S. Vincenzo di Cantù è particolarmente onorata di ricordare i 100 anni dalla nascita di S. EM. IL CARDINAL GIOVANNI SALDARINI, avvenuta l’11 dicembre 1924, nella parrocchia di S. Michele, nella cui chiesa è stato battezzato il 21 dicembre.
Per questo, mercoledì 11 alle ore 18.30 nella chiesa di S. Michele concelebreremo in modo solenne la S. Messa non solo in suo suffragio, ma anche a ricordo della sua figura e del prezioso contributo che ha dato, come prete, vescovo e cardinale, alla vita della Chiesa ambrosiana prima, e italiana poi.
Dopo un’appassionata attività pastorale svolta nella nostra Diocesi, il 10 novembre 1984 il Santo Padre lo elegge Vescovo Ausiliare dell’Arcivescovo di Milano (l’allora cardinal Carlo Maria Martini). Successivamente, il 31 gennaio 1989 nella festa di S. Giovanni Bosco (giorno di conclusione dell’anno centenario della morte del “padre e maestro dei giovani”), il S. Padre Giovanni Paolo II lo nomina Arcivescovo Metropolita di Torino. Qui svolge un’intensissima e molto varia l’attività come pastore della Chiesa torinese. Il 20 maggio 1990, in una memorabile celebrazione in piazza San Pietro davanti a cinquantamila persone, ha la gioia di chiedere al Papa di beatificare il giovane Pier Giorgio Frassati, che proprio nell’anno giubilare 2025 verrà proclamato santo (il prossimo 3 agosto). Da Giovanni Paolo II, nel Concistoro del 28 giugno 1991, è creato Cardinale. Il 19 giugno 1999 rinuncia, per motivi di salute, al governo pastorale della diocesi di Torino. Il Cardinale Giovanni Saldarini ritorna alla Casa del Padre il 18 aprile 2011. Alla base della personalità umana e sacerdotale, culturale e pastorale, al centro dell’esperienza parrocchiale ed episcopale del Card. Saldarini c’è sempre la Parola di Dio. Anche i suoi numerosi libri, prevalentemente di carattere biblico-esegetico e pastorale, lo testimoniano.