DAL CONSIGLIO PASTORALE
Due temi molto consistenti:
-CURA DELLA LITURGIA IN VISTA DEL RIORDINO DELLE CELEBRAZIONI
– PREPARAZIONE AL RINNOVO DEL CPCP
sono oggetto del lavoro di due serate, 7 novembre 2023 e 9 gennaio 2024
Nella prima serata è stato consegnato e presentato il materiale di studio personale per aiutare il discernimento. Nella prossima riunione, in gruppi, saranno raccolti riflessioni e suggerimenti da indicare al Consiglio, nuovamente riunito alla fine della serata, per individuare le linee da seguire.
La cura liturgica è soprattutto in funzione della vita celebrativa della Comunità perché la gente preghi bene e incontri il mistero di Dio. Don Paolo, prima di presentare le schede inerenti l’argomento, afferma che le celebrazioni sono ancora strumento di evangelizzazione per molte persone. Illustra, quindi, brevemente il contenuto dell’articolo “Sempre meno fedeli a Messa…” (Avvenire 30-10-2023), di una scheda con diversi spunti di riflessione per il lavoro del secondo incontro e tabelle con gli orari delle messe per parrocchia e per fascia oraria. Informa che anche la Commissione Liturgica si sta occupando di questo tema.
Don Maurizio presenta il cospicuo materiale di riflessione inerente la preparazione al rinnovo del CPCP. Il Consiglio è luogo di pensiero più che di azione, di scelte profetiche che interpretano i segni presenti e rilanciano al futuro. E’ il soggetto primario che guida la Comunità con l’autorevolezza che deriva dal suo lavoro di riflessione su ampi temi e di autoeducazione per educare. Nella Comunità preti, diaconi, consacrati e laici lavorano insieme in un clima umano e spirituale, in atteggiamento di ascolto e di fede serena,attenti a temi di ampio respiro. Su questo sfondo si può pensare a come arrivare alla elezione o alla cooperazione e ad altri temi suggeriti dalle schede di lavoro sottoposte allo studio personale dei consiglieri in preparazione al secondo incontro.