“SEGUIRE LE ORME DI GESÙ ” – IL NOSTRO CAMMINO IN QUARESIMA
Vivremo le celebrazioni lasciandoci guidare dai Vangeli domenicali nella prospettiva dell’incontro con Gesù che ci chiama e ci libera
Pubblichiamo il programma completo di tutte le iniziative e celebrazioni nella comunità pastorale per vivere la quaresima 2023.
VENERDÌ DI DIGIUNO venerdì 3 marzo, primo venerdì di quaresima, è giorno di digiuno oltre che di astinenza dalle carni e da altri cibi particolarmente ricercati e costosi. La norma del digiuno (un solo pasto durante la giornata, con la possibilità di prendere un po’ di cibo la mattina e la sera) a cui sono tenuti tutti i fedeli dai 18 fino ai 60 anni, salvo giuste ragioni, è una forma speciale di penitenza, che si affianca alla preghiera e alle opere di pietà e di carità. Il nostro Arcivescovo Mario chiede che il digiuno del primo venerdì della Quaresima ambrosiana sia orientato alla richiesta di pace per l’Ucraina.
L’APPELLO PER LA PACE fino al 2 aprile, domenica delle Palme, è possibile sottoscrivere l’appello lanciato dall’Arcivescovo a tutta la Diocesi, pubblicato sul sito chiesadimilano.it. Ciascuno può sottoscriverlo indicando nome, cognome e luogo di residenza. Ecco il testo: “Noi vogliamo la pace, i popoli vogliono la pace! Anch’io voglio la pace e chiedo ai potenti, ai politici, ai diplomatici, alle Chiese e alle religioni: «Per favore, cercate la pace!». In questo tempo di Quaresima mi impegnerò per una preghiera costante e per pratiche di penitenza.”
Estratto delle proposte per l’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Estratto delle proposte per la PASTORALE GIOVANILE