Pagina Iniz. 2022 Settembre Dal Consiglio Pastorale

Dal Consiglio Pastorale

DAL CONSIGLIO PASTORALE (sintesi dell’incontro del 17 e 18 Settembre 2022)

Dopo le Assemblee Parrocchiali, sabato 17 e domenica 18, i membri del Consiglio Pastorale della Comunità si sono riuniti presso il Collegio Cardinal Ferrari per una due giorni di riflessioni sul futuro della nostra Comunità e delle nostre parrocchie.

Dall’ascolto delle relazioni delle singole adunanze  è emerso  che, pur con accenni diversi, la Comunità Pastorale è considerata esperienza positiva e arricchente da tutte le cinque parrocchie soprattutto per quanto riguarda molte attività pastorali comuni. Sono state rilevate, però, alcune tensioni che la Giunta ha messo a tema nella seconda fase dei lavori.

  • Composizione della Comunità e rapporti tra parrocchie centrali e periferiche.
    Il CPCP ritiene che  la composizione attuale della Comunità sia ancora valida. Occorre, però,che le Parrocchie e la Comunità si prendano cura le une delle altre.
  • Corresponsabilità dei laici.
    Il CPCP ritiene utile rilanciare le Assemblee Parrocchiali, migliorare i rapporti tra Diaconia, Consiglio e Commissioni,  realizzare passi concreti per ricostruire un tessuto di relazioni che consenta un maggior senso di appartenenza, individuare le opere più urgenti.

Dato il protrarsi della discussione , i seguenti due temi individuati e proposti dalla Giunta:

  • Come coniugare la rotazione dei Sacerdoti e il loro essere punti di riferimento per i fedeli in relazioni significative.
  • Rapporto tra Pastorale tradizionale e Pastorale innovativa

non sono stati affrontati. Saranno oggetto di esame in prossime sedute del Consiglio.

Logo Consiglio Pastorale