FESTA DELLA MADONNA DI LOURDES – XXX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
venerdì 11 febbraio
■ ore 9.00 in S. Paolo: S. Messa all’altare della Madonna di Lourdes
■ ore 15.30 in Santuario: recita del S. Rosario (il S. Rosario è trasmesso in diretta da Radio Cantù)
Cari fratelli e sorelle,
Il tema scelto per questa trentesima Giornata Mondiale del Malato, «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36), ci fa anzitutto volgere lo sguardo a Dio “ricco di misericordia” (Ef 2,4). […] Egli si prende cura di noi con la forza di un padre e con la tenerezza di una madre.
Testimone sommo dell’amore misericordioso del Padre verso i malati è il suo Figlio unigenito. Quante volte i Vangeli ci narrano gli incontri di Gesù con persone affette da diverse malattie…
Possiamo chiederci: perché questa attenzione particolare di Gesù verso i malati?. Quando una persona sperimenta nella propria carne fragilità e sofferenza a causa della malattia, anche il suo cuore si appesantisce, la paura cresce, gli interrogativi si moltiplicano, la domanda di senso per tutto quello che succede si fa più urgente […] Ecco, allora, l’importanza di avere accanto dei testimoni della carità di Dio, sull’esempio di Gesù. L’invito di Gesù a essere misericordiosi come il Padre acquista un significato particolare per gli operatori sanitari. Cari operatori sanitari, il vostro servizio accanto ai malati, svolto con amore e competenza, trascende i limiti della professione per diventare una missione. Il malato è sempre più importante della sua malattia. […].In questo contesto desidero riaffermare l’importanza delle
INIZIATIVE DELLA COMUNITÀ S. MESSA ALLA RADIO Radio Cantù (F.M. 89.600, e app gratuita per smartphone e tablet)
trasmette ogni domenica, in diretta dalla Basilica di San Paolo, la S. Messa delle ore 10.00. Questa settimana, trasmette anche le celebrazioni di mercoledì 9 e venerdì 11 (vedi box dedicati)
La peggiore discriminazione di cui soffrono i poveri – e i malati sono poveri di salute – è la mancanza di attenzione spirituale, non possiamo tralasciare di offrire loro la vicinanza di Dio. A questo proposito, vorrei ricordare che la vicinanza agli infermi e la loro cura pastorale non è compito solo di alcuni ministri specificamente dedicati; visitare gli infermi è un invito rivolto da Cristo a tutti i suoi discepoli. Quanti malati e quante persone anziane vivono a casa e aspettano una visita! Il ministero della consolazione è compito di ogni battezzato, memore della parola di Gesù: «Ero malato e mi avete visitato» (Mt 25,36)
Cari fratelli e sorelle, all’intercessione di Maria, salute degli infermi, affido tutti i malati e le loro famiglie. Uniti a Cristo, che porta su di sé il dolore del mondo, possano trovare senso, consolazione e fiducia. Prego per tutti gli operatori sanitari affinché, ricchi di misericordia, offrano ai pazienti, insieme alle cure adeguate, la loro vicinanza fraterna. Su tutti impartisco di cuore la Benedizione Apostolica. (dal Messaggio di Papa Francesco)