Pagina Iniz. 2022 Gennaio UNA“COSA SOLA”: TUTTI CRISTIANI MA… DIVISI!

UNA“COSA SOLA”: TUTTI CRISTIANI MA… DIVISI!

18-25 gennaio – Settimana di preghiere per l’Unità dei Cristiani

La divisione fra le Chiese cristiane è sempre stata una sofferenza per chi incontra Gesù Cristo. Viene spontaneo chieder Gli come fecero gli Apostoli: «Prega per noi». E Lui prega, non solo per loro “… ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; perché siano una cosa sola. Come tu Padre sei in me ed io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv. 17,20-21) . Senz’altro gli Apostoli hanno avvertito questa priorità: “che siano una cosa sola” ! Noi, oggi, decisamente di più, con una storia di divisioni e di lotte fratricide alle spalle, sentiamo quanto sia determinante, per essere fedeli a Lui, realizzare questa unità. Prega Gesù, per i suoi ma anche i “suoi” (noi) cristiani di oggi, si uniscono alla Sua preghiera. Ecco la Settimana di preghiere (dal 18 al 25 di gennaio) “per l’unità dei cristiani”. Nel nostro territorio sono presenti Cristiani di diverse “Chiese”. La Chiesa Cattolica, certamente, ma anche fedeli di diverse Chiese: Ortodosse (Rumena, Russa, Copta…) e della Riforma (Evangeliche nelle diverse aggregazioni, Valdese…). A volte c’è una sorta di equivoco: “sono di un’altra religione!” No, sono, anzi siamo della stessa Religione Cristiana: abbiamo la stessa Bibbia, crediamo in Gesù Cristo, cerchiamo di essere fedeli al Suo Vangelo. E siamo in “buona fede”, ciascuno nella propria “Chiesa” … Ma divisi.

È Lui, il Signore Gesù, che ci chiede di essere “una cosa sola”.
Nella “Settimana di preghiere” ci saranno momenti di preghiera insieme: nella nostra Zona Pastorale (la V – Zona di Monza), in particolare, siamo invitati martedì 18, alle 20.30, nella Basilica di S.Paolo, a Cantù.

La traccia proposta per quest’anno, “In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo”, ci invita a seguire la Sua stella per incontrarlo, unendo i nostri percorsi per arrivare davvero a Lui. Condivideremo, con la presenza di alcuni rappresentanti delle nostre Chiese, cattolici, ortodossi, valdesi, uniti dallo stesso desiderio di fedeltà a Gesù Cristo, il desiderio sincero di incontrare Lui e il Suo progetto di Chiesa.

Martedì 18 gennaio alle ore 20.30, presso la Basilica di S. Paolo – incontro di preghiera.

Saranno presenti: la pastora Anne Zell, della Chiesa Evangelica Valdese di Como; padre Cristian Prilipceanu, della Chiesa Ortodossa Rumena di Como; padre Leonid Mihailov, della Chiesa Ortodossa Russa di Milano; mons. Luciano Angaroni, della Chiesa Cattolica Romana, Diocesi di Milano.

Verranno eseguiti, dall’organista M.o Alessandro Bianchi, alcuni corali di J. S. Bach.

UnitaCristiani2022