Pagina Iniz. 2022 Gennaio LA DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO

LA DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO

Questa domenica celebriamo la “Domenica della Parola di Dio”, e la Parola è ciò che sta a fondamento della nostra fede, della nostra relazione con Dio: è la Parola, la bibbia che ci dice chi è Dio.

Non conoscere la Parola, non accostarsi alla Parola, significa rischiare di non conoscere Dio o di conoscerlo solo per sentito dire. Ma se conosci Dio, se conosci Gesù Cristo solo per sentito dire, come fai ad appassionarti a Lui? Come fai a capire che avere a che fare con Lui rende più bella la tua vita?

Una quarantina di anni fa il card. Martini nella lettera pastorale “In principio la Parola” così scriveva: Occorre che il primato della Parola sia vissuto. Ora esso non lo è. La nostra vita è lontana dal potersi dire nutrita e regolata dalla Parola. Ci regoliamo, anche nel bene, sulla base di alcune buone abitudini, di alcuni principi di buon senso, ci riferiamo a un contesto tradizionale di credenze religiose e di norme morali ricevute. Nei momenti migliori, sentiamo un po’ di più che Dio è qualcosa per noi, che Gesù rappresenta un ideale e un aiuto. Al di là di questo però sperimentiamo di solito ben poco come la parola di Dio possa divenire il nostro vero sostegno e conforto, possa illuminarci sul “vero Dio” la cui manifestazione ci riempirebbe il cuore di gioia. Facciamo solo di rado l’esperienza di come il Gesù dei Vangeli, conosciuto attraverso l’ascolto e la meditazione delle pagine bibliche, può divenire davvero “buona notizia” per noi, adesso, per me in questo momento particolare della mia storia, può farmi vedere in prospettiva nuova ed esaltante il mio posto e compito in questa società, capovolgere l’idea meschina e triste che mi ero fatto di me stesso e del mio destino.

Proviamo quindi chiederci: queste parole del card. Martini per me sono vere ancora oggi? E per la nostra comunità pastorale? Penso siano vere ancora oggi? Se lo sono, cosa posso fare come singolo e cosa possiamo fare come comunità pastorale, perché il primato della Parola sia maggiormente vissuto?

Domanica Parola