FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
NOVENA PRESSO I CONCETTINI di viale Madonna:
– ogni giorno da lunedì 29 novembre fino a martedì 7 dicembre alle ore 20.30 S. Messa e meditazione mariana. (è sospesa la S. Messa delle ore 6.45).
– domenica 5 dicembre la Novena è inserita nella S. Messa delle ore 8.30.
MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE: Immacolata Concezione della B. V. Maria
Le Ss. Messe seguono l’orario festivo – dai Concettini: S. Messa solenne alle ore 9.30
ALL’ORATORIO DI SAN TEODORO
– ore 10.00: S. Messa nella chiesa di S. Teodoro
– ore 12.30: Pranzo comunitario in oratorio “Polenta e Brasato o Cassoeula” Iscrizioni, via sms o WhatsApp al numero 333.18.60.767, entro domenica 5/12 indicando la preferenza per il menu. Necessario green pass per i maggiorenni.
– ore 14.30: Animazione e Giochi per Bambini, Ragazzi e Famiglie
– ore 16.30: Merenda
– ore 17.00: Preghiera
TOTA PULCRA
Quando dobbiamo esprimere un giudizio positivo seppure un po’ approssimativo sulle persone siamo soliti dire più o meno così “È una brava persona” nel senso che si tratta di qualcuno con cui si può parlare, che si comporta bene e che fa il suo dovere. Ma è la stessa cosa dire “brava persona” o “bella persona”?
La festa dell’Immacolata ci presenta Maria come la “tota pulchra” ovvero “tutta bella”.
Noi cristiani non siamo chiamati solo ad essere “brave persone” ma “belle persone”. Questa bellezza interiore non è nostra, non è il risultato dei nostri sforzi, ma è la bellezza stessa di Dio della quale noi possiamo essere un riflesso.
Chiediamo l’intercessione di Maria Immacolata per poter essere “belle persone”.
Chiediamo in particolare la sua intercessione per i nostri ragazzi, i più provati da questi due anni di pandemia, perché scoprano la bellezza di Dio che abita nei loro cuori. Troppo spesso i nostri ragazzi pensano di non essere all’altezza della vita, pensano di valere poco perché tutti pretendono da loro risultati generando in loro un’esagerata ansia da prestazione.
Maria Immacolata, la “tutta bella”, li aiuti a scoprirsi anche loro “belli” della stessa bellezza di Dio. don Paolino