Pagina Iniz. 2021 Ottobre Tempo del Creato 2021

Tempo del Creato 2021

CUSTODIA DEL CREATO 2021
Cinque icone-manifesto per riflettere sulla nostra Casa Comune
La Commissione Cultura della nostra Comunità Pastorale è particolarmente attenta a questo “Tempo del Creato”. Ha accolto, grata, le due Encicliche di cui si festeggia l’anniversario lunedì 4 ottobre nella festa di s.Francesco d’Assisi: Fratelli tutti (1° anniversario) e Laudato Si’ (6° anniversario).

«Laudato si’, mi’ Signore», cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia.

La quinta icona pubblicata qui a fianco è un invito ad un cambiamento di stili di vita. In questi giorni ancora una volta Papa Francesco fa sentire la propria voce per sollecitare tutti a “prendersi cura della casa comune”. Ha rivolto due messaggi ai giovani e agli adulti partecipanti gli uni al “Youth4Climate” e gli altri alla “Cop26”. Apprezza l’invito dei giovani a superare i “bla bla bla” e invita gli adulti a non aspettare altro tempo ma ad agire e mettere in campo azioni concrete per evitare ulteriori disastri ambientali e umani.

“Vi invito ad unire gli sforzi mediante un’ampia alleanza educativa per formare generazioni salde nel bene, mature, capaci di superare le frammentazioni e  di ricostruire il tessuto delle relazioni di modo che possiamo giungere ad una umanità più fraterna”.

La Commissione Cultura guarda con particolare attenzione e stima alla nascita della Comunità Laudato si’ di Cantù. Invita a visitare il percorso fotografico  illustrativo dell’Enciclica, “il grido della terra”, nella chiesa S. Maria, aperto questo fine settimana 2 e 3 ottobre.

La Commissione Cultura del Consiglio Pastorale

Logo Commissione Cultura