Pagina Iniz. 2021 Ottobre OTTOBRE: MESE DEL ROSARIO E MESE MISSIONARIO

OTTOBRE: MESE DEL ROSARIO E MESE MISSIONARIO

OTTOBRE: MESE DEL ROSARIO E MESE MISSIONARIO
martedì 5 ottobre il Rosario “missionario” viene recitato alle ore 21.00 presso il Santuario.
(Sarà presente il padre Saveriano Alex Brai (dalla Comunità di Desio), che farà la sua testimonianza sulla missione in Thailandia).
martedì 12 Ottobre il Rosario “missionario” viene recitato alle ore 21.00 presso la chiesa di S. Michele.
martedì 19 Ottobre il Rosario “missionario” viene recitato alle ore 21.00 presso la chiesa di S. Carlo.
martedì 26 Ottobre il Rosario “missionario” viene recitato alle ore 21.00 presso la chiesa di S. Leonardo.

– dal lunedì al venerdì alle 20.30 recita del Rosario presso i Concettini di viale Madonna.

Il mese di ottobre, nella Chiesa italiana, è particolarmente dedicato alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale che, per la Diocesi di Milano, ricorre domenica 25 ottobre. Ogni anno questo appuntamento vuole alimentare la fraternità universale della Chiesa, ossia la comunione con tutte le Comunità Cristiane sparse nel mondo, oltre all’impegno di solidarietà con le Chiese di più recente formazione, con quelle che vivono nei paesi più poveri e con quelle che soffrono persecuzione. Inoltre, dal punto di vista pastorale, il “mese missionario” diventa l’occasione per aiutare le nostre comunità cristiane e i tutti i credenti ad alimentare la propria “missione” nella Chiesa e nel mondo. Il tema che la Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie propone per l’ottobre missionario di quest’anno è “Testimoni e Profeti”: annunciare il Regno di Dio, che verrà e che è già germogliato in mezzo a noi. TESTIMONI E PROFETI: siamo chiamati a guardare questo tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi di fiducia e di speranza. Siamo certi che, anche nel mezzo della pandemia e delle crisi conseguenti che ci accompagneranno per molto tempo ancora, il Signore non ci ha mai abbandonato e continua ad accompagnarci. Il Regno di Dio non è solo una promessa per un futuro che sentiamo ancora troppo lontano. Il suo Regno è già inaugurato, è già presente: ne sappiamo leggere i segni e, da autentici missionari, lo facciamo conoscere perché sia una speranza rigeneratrice per tutti. Anche il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale ci esorta ad essere testimoni e profeti, con lo stesso coraggio di Pietro e Giovanni che, davanti ai capi del popolo e agli anziani, non hanno paura di dire: «non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20). Papa Francesco dice: “nel contesto attuale c’è bisogno urgente di missionari di speranza che, unti dal Signore, siano capaci di ricordare profeticamente che nessuno si salva da solo. Come gli Apostoli e i primi cristiani, anche noi diciamo con tutte le nostre forze: «non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20)”.
Tratto da: www.missioitalia.it

Nelle nostre chiese possiamo trovare un volantino con l’elenco dei missionari aiutati dai nostri gruppi parrocchiali e la descrizione dei progetti (32) legati alla loro attività. 

LogoComPatorale