Pagina Iniz. 2020 Dicembre Ostensione Straordinaria del S. Crocefisso

Ostensione Straordinaria del S. Crocefisso

OSTENSIONE STRAORDINARIA DEL S. CROCIFISSO
Al termine dell’anno siamo soliti ringraziare il Signore con il “Te Deum”. Anche in questo difficile 2020 abbiamo motivi personali e comunitari per dire grazie, pur in mezzo alle tante tribolazioni. Ancora di più vorremmo invocare la benedizione di Dio sul nuovo anno che inizierà fra pochi giorni. Abbiamo pensato alla devozione che le generazioni precedenti di canturini, in particolare durante le guerre del secolo scorso, hanno avuto verso il Crocifisso custodito dal XVI secolo in basilica a S.Paolo. Desideriamo dunque proporre, insieme con la Comunità Pastorale Madonna delle Grazie, una ostensione straordinaria del S. Crocifisso e ad un Sacro Triduo di preghiera negli ultimi tre giorni dell’anno nella chiesa di San Paolo.
Il 1° gennaio 2021 alle ore 12.00, poi, i sacerdoti faranno una invocazione speciale per la città, concludendo la preghiera con la benedizione dal sagrato della basilica. La cerimonia, viste le restrizioni in vigore che non permettono assembramenti, sarà fatta in forma privata alla presenza del sindaco Alice Galbiati e delle autorità civili e trasmessa in diretta dal sito della Comunità Pastorale S. Vincenzo.

A CANTU’

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DAVANTI AL CROCIFISSO ESPOSTO NELLA BASILICA S. PAOLO, CHE RIMARRÀ APERTA DURANTE LA GIORNATA PER LA PREGHIERA PERSONALE:

martedì 29 dicembre
– ore 9.00 S. Messa di apertura del Triduo
– ore 18.00 preghiera animata da S. Teodoro
– ore 20.30 preghiera animata dalla Comunità Madonna delle Grazie

mercoledì 30
– ore 10.00 preghiera animata dalla Comunità Madonna delle Grazie
– ore 16.00 preghiera animata da S. Carlo
– ore 20.30 preghiera animata da S. Michele

giovedì 31
– ore 09.00 S. Messa e preghiera animata da S. Paolo
– ore 18.00 preghiera animata dalla PASTORALE GIOVANILE

venerdì 1 gennaio 2021
– ore 10.00 S. Messa
– ore 12.00 BENEDIZIONE ALLA CITTÀ DAL SAGRATO DELLA BASILICA DI S. PAOLO

A INTIMIANO

ANCHE A SAN LEONARDO VIENE PROPOSTO UN MOMENTO DI PREGHIERA DAVANTI AL CROCIFISSO PER AFFIDARCI ALL’AIUTO DEL SIGNORE:

giovedì 31 dicembre 2020
– per tutto il giorno saranno esposti in chiesa il calco del “crocifisso di Ariberto” e la reliquia della santa Croce per la preghiera personale per chiedere la grazia di affrontare questo tempo di pandemia ed esserne liberati.
– alle ore 16 ci sarà un momento di preghiera comunitario per chiedere la grazia di affrontare questo tempo di pandemia ed esserne liberati.

venerdì 1 gennaio 2021
– alle ore 12: BENEDIZIONE DEL PAESE DAL SAGRATO DELLA CHIESA CON LA RELIQUIA DELLA SANTA CROCE alla presenza delle autorità comunali.

S. Crocefisso San Paolo