Pagina Iniz. 2020 Aprile Settimana Santa 2020 – Indicazioni S. Messe ed Attività

Settimana Santa 2020 – Indicazioni S. Messe ed Attività

SETTIMANA SANTA 2020 – tutti gli appuntamenti in diretta sul canale youtube

In questi giorni santi, in cui non possiamo ritrovarci nelle nostre chiese, uniamoci in comunione virtuale e spirituale con il Papa, il Vescovo, le Comunità parrocchiali di riferimento, la Chiesa tutta, attraverso i canali social a disposizione: Facebook, Instagram e il canale Youtube accessibile dal sito www.sanvincenzocantu.it o direttamente da: https://www.youtube.com/c/comunitapastoralesanvincenzocantuintimiano
(invitiamo ad iscriversi al canale, in modo da ricevere una notifica ogni volta in cui sta per avviarsi una diretta).

Nella nostra Comunità Pastorale le celebrazioni, senza popolo, seguiranno il metodo già sperimentato dall’inizio dell’emergenza: si svolgeranno presso la Cappella dell’oratorio di San Paolo, attrezzata per le trasmissioni in diretta sui social secondo gli orari sotto riportati e rispettando le norme in vigore.

I preti durante il Sacro Triduo concelebreranno, mantenendo la distanza consentita.

Qui si possono scaricare i sussidi preparati dalla Diocesi per vivere il Triduo per la celebrazione in casa, pregando da soli o in famiglia, con i bambini o con i ragazzi più grandi.

DOMENICA DELLE PALME
– ore 10.00 S. Messa del giorno in forma semplice senza processione. Non ci saranno ulivi nelle chiese.
La benedizione e la distribuzione degli ulivi benedetti viene rimandata ad una celebrazione successiva, al termine dell’emergenza sanitaria, durante la quale ringrazieremo il Signore per la fine dell’epidemia e prenderemo l’ulivo ricordando la fine del diluvio, quando la colomba tornò all’arca di Noè con una tenera foglia d’ulivo nel becco (Gn 8,11)
– ore 11.00 l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, celebra la S. Messa in duomo, trasmessa in diretta su ChiesaTV canale 195 digitale terrestre.

UN GESTO IN CASA:
Diffondere l’aroma di un profumo nel luogo dove ci troviamo, ricordando il gesto di Maria a Betania.


SETTIMANA AUTENTICA

Lunedì 6 Aprile
– ore 18.00 S. Messa
– ore 21.00 Compieta

Martedì 7 Aprile
– ore 18.00 S. Messa
– ore 21.00 Liturgia Penitenziale (senza confessioni).

Mercoledì 8 Aprile
– ore 18.00 S. Messa
– ore 21.00 recita del Rosario


GIOVEDÌ SANTO 9 Aprile
– ore 8.30 celebrazione delle Lodi
– ore 17.30 l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, celebra in duomo, trasmessa in diretta su ChiesaTV canale 195 digitale terrestre.
– ore 18.00 per i 18/19enni e giovani sono invitati attraverso video chiamate a momenti di meditazione
– ore 21.00 la Messa nella Cena del Signore viene celebrata nei Vesperi. Non c’è la lavanda dei piedi né la processione al luogo della riposizione e L’Eucaristia si custodisce nel tabernacolo.

UN GESTO IN CASA:
Nella cena, mettere al centro della tavola un pane spezzato, fermandosi in memoria di un Pane spezzato in quella sera; (le famiglie con i bambini possono fare la lavanda dei piedi seguendo il sussidio della diocesi).


VENERDÌ SANTO 10 Aprile (giorno di magro e digiuno)
– ore 8.30 celebrazione delle Lodi
– ore 15 celebrazione della passione e morte del Signore (è sospesa la pratica del bacio al crocifisso)


– ore 18.00 per i 18/19enni e giovani sono invitati attraverso video chiamate a momenti di meditazione
– ore 21.00 Via Crucis sulle sette parole di Gesù in croce.

UN GESTO IN CASA:
Esporre, in un luogo adatto, il crocifisso di solito appeso alla parete e venerarlo con un momento di preghiera, concludendolo con il bacio devozionale (si può seguire il sussidio della diocesi).


SABATO SANTO 11 Aprile
– ore 8.30 celebrazione delle Lodi
– per i preadolescenti: verranno inviati dagli educatori dei video preparati da loro sul senso della settimana santa; saranno invitati in modo particolare sabato santo nel pomeriggio a una video chiamata: alle 15.30 la seconda media alle 16.00 la prima media e alle 16.30 la terza media.
– per gli adolescenti: verranno inviati dagli educatori dei video preparati da loro sul senso della settimana santa e invitati in modo particolare sabato santo al mattino a una video chiamata ore 11.00.
– ore 18.00 per i 18/19enni e giovani sono invitati attraverso video chiamate a momenti di meditazione
– ore 21.00 Veglia Pasquale. Si omette la benedizione del fuoco e la benedizione del fonte nelle chiese parrocchiali è rimandata ad altra domenica del tempo pasquale.

UN GESTO IN CASA:
mettere al centro una candela accesa, simbolo di Gesù risorto (si segue il sussidio della diocesi).


DOMENICA DI PASQUA 12 Aprile
– ore 10.00 S. Messa


– ore 11.00 benedizione alla città dal sagrato della basilica di S. Paolo
– ore 18.00 recita dei Vesperi

UN GESTO IN CASA:
All’inizio del pranzo pasquale, esporre una ciotola con dell’acqua (che un genitore potrà “benedire”) invitando tutti ad intingere la mano e farsi il segno di Croce in memoria del Battesimo (oppure si segue il sussidio della diocesi).

LUNEDI’ DELL’ANGELO 13 Aprile
– ore 10.00 S. Messa


IMPORTANTE
Le chiese sono aperte per la preghiera personale tutti i giorni (ad eccezione di San Carlo che rimane chiusa).
Le offerte finalizzate solitamente, nella Settimana Santa, per l’aiuto fraterno ai sacerdoti anziani (Giovedì Santo), per la Terra Santa (Venerdì Santo) e per la Caritas di Comunità. Non potendo farle in questo periodo di emergenza, educhiamoci a tenere da parte ciò che intendiamo destinare a questi scopi solidali senza dimenticare che anche le nostre comunità parrocchiali, in questi mesi, non possono beneficiare dell’aiuto economico per le spese correnti.


Per le celebrazioni dell’Arcivescovo S.E. Mons. Mario Delpini in Duomo

Fare riferimento qui – pagina dedicata


logo parte