Pagina Iniz. 2020 Marzo Quaresima 2020 – Indicazioni S. Messe ed Attività

Quaresima 2020 – Indicazioni S. Messe ed Attività

PERCORSO 5ª SETTIMANA DI QUARESIMA – in diretta su Facebook, Istagram e Youtube.

Nella domenica di Lazzaro, invitiamo a vivere il sentimento dell’AMORE. Gesù ci dice: con l’amore si vince la morte. Ci impegniamo per amore in questa settimana a riallacciare un rapporto lacerato. Partecipiamo almeno a una messa feriale, collegandoci sui social, in preparazione alla Settimana autentica.

UNITI ATTRAVERSO I SOCIAL ora che non possiamo ritrovarci nelle nostre chiese, possiamo sentirci appartenenti alla Comunità di San Vincenzo e riunirci in preghiera attraverso Facebook, Instagram e il canale Youtube accessibile dal sito www.sanvincenzocantu.it o direttamente da:

https://www.youtube.com/c/comunitapastoralesanvincenzocantuintimiano

Invitiamo ad iscriversi al canale, in modo da ricevere una notifica ogni volta in cui sta per avviarsi una diretta.

DOMENICA 29 MARZO
– alle ore 10.00 S. Messa della Comunità trasmessa in diretta dall’oratorio di San Paolo su Radio Cantù, Facebook, Istagram e su Youtube.

Per sentirci più uniti, alle ore 9.45 suoneranno le campane delle nostre cinque chiese parrocchiali.

L’omelia di don Fidelmo è disponibile qui sotto e anche nelle chiese è possibile trovarne qualche copia cartacea. Durante questa messa vengono ricordati tutti i defunti della Comunità Pastorale che sono tornati alla Casa del Padre la scorsa settimana.

– alle ore 11.00 l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, celebra la S. Messa in duomo, trasmessa in diretta su ChiesaTV canale 195 digitale terrestre.
– alle ore 18.00 recita dei Vesperi

Qui sotto e nelle chiese è disponibile il foglietto delle letture della domenica e un sussidio per pregare insieme in famiglia durante la 5ª settimana di Quaresima.

LA SETTIMANA DAL 29 MARZO AL 4 APRILE – in diretta su Facebook, Instagram e Youtube:
– ogni giorno dal lunedì al giovedì alle ore 18.00 e il sabato alle ore 9.00 viene celebrata la S. Messa.
Ogni sacerdote ricorda (ad mentem) i nomi dei defunti delle proprie parrocchie previsti per quel giorno;
– ogni sera alle ore 21.00 recita di Compieta, occasione per le famiglie di pregare assieme;
– mercoledì 1° aprile: recita del S. Rosario.

Le chiese sono aperte per la preghiera personale tutti i giorni (ad eccezione della chiesa diSan Carlo che rimane sempre chiusa).

VENERDÌ 3 APRILE in diretta su Facebook, Instagram e Youtube:
siamo invitati in particolar modo alla preghiera e a gesti di penitenza, opere di carità e di pietà, alla rinuncia di cibi e bevande particolarmente ricercati e costosi. Offriamo questo sacrificio personale perché il Signore fermi il contagio.
Utilizzando i social, uniamoci in preghiera in questi momenti:
– ore 17.00 Via Crucis per i ragazzi e i pre-ado
– ore 18.00 Via Crucis per gli adulti
– ore 19.00 Vespri in particolar modo per gli adolescenti, i 18/19enni e i giovani
– ore 21.00 recita di Compieta e meditazione sulla Passione a cura di don Antonio.
La meditazione sulla Passione è trasmessa in diretta anche su Radio Cantù FM 89.600 e www.radiocantu.com.

Su questa pagina scorrendo sotto potete rileggere il testo delle meditazioni precedenti. Nelle chiese è inoltre disponibile qualche copia cartacea.


PERCORSO 4ª SETTIMANA DI QUARESIMA – in diretta su Facebook, Istagram e Youtube.

Nella domenica del Cieco nato, invitiamo a vivere i sentimenti della VERITÀ E AUTENTICITÀ. Gesù ci dice: l’essere luce vince le tenebre della nostra vita. Ci impegniamo dunque in questa settimana a donare un po’ del nostro tempo a coloro che ci sono vicini, ad ascoltare i loro bisogni, a consolare le loro
preoccupazioni, a donare a tutti un sorriso e una parola gentile e di speranza, sicuri che Gesù è la nostra luce e non ci lascia nelle tenebre.

UNITI ATTRAVERSO I SOCIAL ora che non possiamo ritrovarci nelle nostre chiese, possiamo sentirci appartenenti alla Comunità di San Vincenzo e riunirci in preghiera attraverso Facebook, Instagram e il nuovo canale Youtube accessibile dal sito www.sanvincenzocantu.it o direttamente da http://www.youtube.com/c/comunitapastoralesanvincenzocantuintimiano.  Invitiamo ad iscriversi al canale, in modo da ricevere una notifica ogni volta in cui sta per avviarsi una diretta.

Inoltre, consultate il sito della Comunità per essere sempre aggiornati sulla situazione di emergenza con le indicazioni della Diocesi, sugli appuntamenti offerti durante il tempo di Quaresima dalla Comunità pastorale, sulle proposte per i bambini e i ragazzi dell’Iniziazione cristiana, con i relativi sussidi.

DOMENICA 22 MARZO
– alle ore 10.00 S. Messa della Comunità trasmessa in diretta dall’oratorio di San Paolo su Radio Cantù, Facebook, Instagram e su Youtube. Per sentirci più uniti, alle ore 9.45 suoneranno le campane delle nostre cinque chiese parrocchiali.

La predica di don Giovanni è disponibile sul sito della Comunità e anche nelle chiese è possibile trovarne qualche copia cartacea.

Durante questa messa vengono ricordati tutti i defunti della Comunità Pastorale che sono tornati alla Casa del Padre la scorsa settimana.
– alle ore 11.00 l’Arc. mons. Mario Delpini, celebra la S. Messa presso la Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, trasmessa in diretta su RAI 3.
– alle ore 18.00 recita dei Vesperi in diretta sui social
–  sul sito della Comunità e nelle chiese è disponibile un sussidio per pregare insieme in famiglia durante la 4ª settimana di Quaresima.

LA SETTIMANA DAL 23 AL 28 MARZO – in diretta su Facebook, Instagram e Youtube
– ogni giorno dal lunedì al giovedì alle ore 18.00 e il sabato alle ore 9.00 viene celebrata la S. Messa. Ogni sacerdote ricorda (ad mentem) i nomi dei defunti delle proprie parrocchie previsti per quel giorno;
– ogni sera alle ore 21.00 recita di Compieta, occasione per le famiglie di pregare assieme. Le chiese sono aperte per la preghiera personale tutti i giorni (ad eccezione della chiesa di San Carlo che rimane sempre chiusa).

MERCOLEDÌ 25 MARZO: SOLENNITÀ DELL’ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE – in diretta su Facebook, Instagram e Youtube
– oltre alla S. Messa delle ore 18.00, uniamoci in famiglia per la recita del Rosario alle ore 21.00

VENERDÌ 27 MARZO – in diretta su Facebook, Instagram e Youtube (testi disponibili prossimamente)
I fedeli sono invitati in particolar modo alla preghiera e a gesti di penitenza, opere di carità e di pietà, alla rinuncia delle carni e a tutti quei cibi e bevande particolarmente ricercati e costosi. Offriamo questo sacrificio personale perché il Signore fermi il contagio. Utilizzando i social, uniamoci in preghiera in questi momenti:
– ore 17.00 Via Crucis per i ragazzi e i pre-ado


– ore 18.00 Via Crucis per gli adulti
– ore 19.00 Vespri in particolar modo per gli adolescenti, i 18/19enni e i giovani
– ore 21.00 recita di Compieta e meditazione sulla Passione a cura di don Antonio

La meditazione sulla Passione è trasmessa in diretta anche su Radio Cantù FM 89.600 e www.radiocantu.com.
Sul sito della Comunità potete rileggere il testo delle meditazioni precedenti. Nelle chiese è inoltre disponibile qualche copia cartacea.


PERCORSO PER LA 3ª SETTIMANA DI QUARESIMA – in diretta su Facebook, Istagram e Youtube.

DOMENICA 15 MARZO
alle ore 10.00 S. Messa della Comunità trasmessa in diretta dall’oratorio di San Paolo su Radio Cantù, Facebook, Istagram e sul nuovo canale Youtube della Comunità, accessibile dal sito www.sanvincenzocantu.it o da: http://www.youtube.com/c/comunitapastoralesanvincenzocantuintimiano
– La predica di don Paolo è disponibile sul sito della Comunità e anche nelle chiese sarà possibile trovarne qualche copia cartacea.
Durante questa messa vengono ricordati tutti i defunti della Comunità Pastorale che sono tornati alla Casa del Padre la scorsa settimana.
– alle ore 11.00 l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, celebra la S. Messa nella chiesa San Giuseppe del Policlinico di Milano, trasmessa in diretta TV su RAI3.
– durante il giorno le chiese sono aperte per la preghiera personale (la chiesa di San Carlo è aperta dalle 9.30 alle 10.30).

Sul sito della Comunità e nelle chiese è disponibile il foglietto delle letture della domenica e un sussidio per pregare insieme in famiglia durante la 3ª settimana di Quaresima.

LA SETTIMANA DAL 16 AL 21 MARZO in diretta su Facebook, Istagram e Youtube.
– ogni giorno – dal lunedì al giovedì alle ore 18.00 e il sabato alle ore 9.00 – viene celebrata la S. Messa
Ogni sacerdote ricorda (ad mentem) i nomi dei defunti delle proprie parrocchie previsti per quel giorno;
–  le chiese sono aperte per la preghiera personale tutti i giorni, negli orari abituali.
La chiesa di San Carlo è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 16.00;

GIOVEDÌ 19 MARZO: SAN GIUSEPPE in diretta su Facebook, Istagram e Youtube.
oltre alla S. Messa delle ore 18.00, uniamoci in famiglia per la recita del Rosario (contemplando i Misteri della Luce) alle ore 21.00.

VENERDÌ DI QUARESIMA – in diretta su Facebook, Istagram e Youtube.
in questa giornata i fedeli sono invitati in particolar modo alla preghiera e a compiere gesti di penitenza, opere di carità e di pietà, ad adempiere più fedelmente ai propri doveri e all’astinenza, rinunciando alle carni e a tutti quei cibi e bevande particolarmente ricercati e costosi.
Nella nostra Comunità, utilizzando gli strumenti in diretta  possiamo unirci tutti assieme in questi momenti che offriamo:
– ore 17.00 Via Crucis per i ragazzi e pre-ado


– ore 18.00 Via Crucis per gli adulti
– ore 19.00 Vespri per gli adolescenti, i 18/19enni e i giovani
– ore 21.00 meditazione sulla Passione a cura di don Antonio.

La meditazione sulla Passione è trasmessa in diretta anche su radio Cantù FM 89.600 e www.radiocantu.com.
Sul portale della Comunità trovate il link per seguire la prima meditazione dello scorso venerdì 13/03. Nelle chiese è inoltre disponibile qualche copia cartacea.

SABATO 21 OASI DI QUARESIMA – ore 21.00 – in diretta su Facebook, Istagram e Youtube.


PER LA SETTIMANA DAL 2 AL 7 MARZO SI ATTENDONO NUOVE ISTRUZIONI DALLE AUTORITÀ
∗ perdurando la situazione di emergenza:
– continueranno a non potersi celebrare le Messe con la partecipazione del popolo. Verrà celebrata quotidianamente una sola S. Messa alle ore 18.00, a porte chiuse, trasmettendo le immagini in diretta su Facebook e Istagram (accessibili dalla pagina iniziale della Pastorale Giovanile);
– da lunedì 2 a venerdì 6 proponiamo a tutta la comunità di vivere gli ESERCIZI SPIRITUALI  seguendo la meditazione quotidiana serale di padre Piero  Ottolina, a partire dalle ore 21.00 in diretta su Facebook e Istagram e Radio Cantù FM 89.600; e in differita sul sito della comunità.

∗ nel caso di revoca delle disposizioni restrittive:
–  riprenderanno le celebrazioni eucaristiche in tutte le parrocchie secondo gli orari feriali (in questa prima settimana di Quaresima, la Messa al Santuario è anticipata alle ore 6.30); al venerdì: celebrazione della Via Crucis;
– al termine delle Ss. Messe del lunedì 2 marzo: imposizione delle ceneri;
– da lunedì 2 a venerdì 6 gli ESERCIZI SPIRITUALI si terranno ogni sera alle ore 21.00 in Santuario, con la predicazione di padre Piero Ottolina, dehoniano della Casa Incontri Cristiani di Capiago sul tema: “Una casa costruita sulla roccia della Parola”.
– i RAGAZZI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA vivranno gli Esercizi spirituali, secondo il calendario loro consegnato.
Martedì 3 dalle ore 16.45 alle ore 18.00 presso l’oratorio di San Teodoro: conosciamo don Simone: preghiera, domande a don Simone, giochi e merenda. Venerdì 6 alle ore 17.00 tutti insieme a Galliano: Via Crucis.

logo parte