Un tempo propizio per orientare l’esistenza in senso cristiano, curando le celebrazioni e la preghiera, approfondendo la conoscenza delle realtà di vita consacrata ed evitando che impegni e fatiche prevalgano sull’aspetto spirituale: lo scrive l’Arcivescovo nella Lettera «Corro verso la meta», compresa nella Proposta pastorale 2019/2020. Nella pedagogia della Chiesa «l’Avvento è tempo di grazia per orientare tutta la vita nella direzione della speranza cristiana…». Una virtù, la speranza, nettamente distinta dalla semplice «aspettativa», che è «frutto di una previsione, programmazione, di progetti» e «spinge avanti lo sguardo con cautela per non guardare troppo oltre, circoscrive l’orizzonte a quello che si può calcolare e controllare». La speranza, invece «è fondata sulla fede» e consente allo sguardo di «spingersi avanti, fino alla fine», perché «non sono le risorse e i desideri umani a delineare che cosa sia sensato sperare, ma la promessa di Dio». L’Avvento è «tempo propizio per imparare a pregare». La Chiesa ambrosiana dispone di «un patrimonio di preghiere e di devozioni» di diverse origini, la cui condivisione «se ben pensata e ben gestita, contribuirà a tenere vivo lo stupore per una Chiesa viva, a proprio agio nella storia e nella cultura di ogni popolo». L’Arcivescovo nella parte conclusiva la Lettera, con l’auspicio che la «presenza incoraggiante e feconda» di Maria «accompagni la nostra esperienza di fede», riconosce e sostiene gli impegni e le fatiche che accompagnano l’Avvento per «i preti, i diaconi e tutti i collaboratori che visitano le famiglie, coloro che promuovono momenti di preghiera, di ritiro, di approfondimento teologico e culturale».
Per vivere bene l’Avvento
IL RITIRO D’AVVENTO
Domenica 24 novembre dalle ore 09.00, per gli adulti e i collaboratori parrocchiali, per i consiglieri pastorali ed economici della comunità presso la Casa Divina Provvidenza Opera Don Guanella a Como, via Tommaso Grossi 18. È necessario iscriversi nelle segreterie parrocchiali entro giovedì 21 compilando il modulo disponibile in tutte le chiese e sul sito della comunità.
L’IMPEGNO DI PREGHIERA Oltre al cammino liturgico nella celebrazione domenicale, proponiamo la Preghiera quotidiana in famiglia con il libretto “Corro verso la meta: la gioia della comunione con Gesù”, che trovate alle porte della chiesa e che vi invitiamo a prendere lasciando una piccola offerta.
L’IMPEGNO DI CARITÀ Quest’anno tutta la comunità è invitata a sostenere il progetto della Caritas diocesana: “Mozambico, giovani donne per rigenerare la natura”, a favore di ragazze povere o orfane di Nampula, insegnando loro a prendersi cura dell’ambiente, così da risollevarsi dai danni causati dal violento ciclone che si è abbattuto sul Mozambico la primavera scorsa. Possiamo deporre le nostre offerte nelle cassette del fondo di solidarietà presenti in tutte le chiese.