Pagina Iniz. 2019 Giugno RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE 2019

RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE 2019

I l giorno 19 e 20 ottobre, in tutte le parrocchie della diocesi, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consigli Pastorali. Così ce li presenta il Sinodo 47° nelle costituzioni 147 e 148: Il Consiglio Pastorale «ha un duplice fondamentale significato: da una parte, rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra, costituisce lo strumento della decisione comune pastorale».

Il Consiglio per gli Affari economici «è moralmente responsabile con il parroco davanti alla comunità parrocchiale del corretto e puntuale assolvimento di  tutti gli adempimenti e delle obbligazioni che, per diritto canonico o norma civile, sono poste a capo della Parrocchia».
Così scrive il Vicario Generale mons. Franco Agnesi nella lettera inviata ai fedeli: «L’occasione del rinnovo ci può rimettere in gioco. Forse, nelle nostre  comunità ci si sente spesso “controparte” e “voce fuori dal coro”, invece di sentirci tutti dediti con passione e generosità alla vita e alla crescita di una  comunità.

Rinnoveremo questi Consigli per gli anni 2019-2023 e lo faremo non con la rassegnazione di una Chiesa in decadenza, ma animati dalla gioia di percorrere una nuova tappa evangelizzatrice nella vita della nostra Diocesi. Camminiamo insieme custodendo il dono della comunione e la coscienza della corresponsabilità. La scelta della Comunità Pastorale è promettente: in essa rimangono le Parrocchie come “chiesa tra le case”, ci si scambiano i doni che lo Spirito diffonde e si cercano vie per essere discepoli testimoni».

Il Consiglio Pastorale della Comunità S. Vincenzo è alla sua quarta edizione. Il primo fu eletto nel 2006 quando fu creata la Comunità. Nel 2015 è entrato in  carica l’attuale Consiglio composto da 28 laici, un religioso, due suore e 7 preti. Nel quadriennio appena trascorso, il Consiglio si è interessato di molteplici argomenti inerenti alla vita della Comunità Pastorale e, inoltre, ha predisposto il materiale utile per i due Sinodi tenutisi in questi anni (quello sui “Giovani” e quello intitolato “Chiesa dalle genti”) e per le due Visite Pastorali svolte dal Cardinal Scola (2016) e dall’Arcivescovo Delpini (2019).
I consiglieri uscenti saranno contenti di rispondere personalmente alle vostre richieste di informazioni.

La commissione elettorale, che si è costituita secondo le indicazioni del Direttorio diocesano, terrà informata tutta la Comunità Pastorale circa i passi da compiere per bene preparare questo evento.

Don Fidelmo Xodo

Logo Consiglio Pastorale