Pagina Iniz. 2019 giugno Cascina Cristina – S. Carlo

Cascina Cristina – S. Carlo

Cascina Cristina Archinto

Venerdì scorso ho firmato a nome della parrocchia S. Carlo Borromeo di Fecchio, l’Atto notarile per la cessione della Cascina Cristina in comodato d’uso per 60 anni all’Associazione Abilitiamo Autismo Onlus.

È la conclusione di un lungo cammino iniziato nel 2016 e che ha visto coinvolti, a più riprese, diversi soggetti ecclesiali e civili. Infatti, oltre alla parrocchia, alla Comunità Pastorale S. Vincenzo, tramite il Consiglio Affari Economici, il Consiglio Pastorale e due Assemblee aperte a tutti e, naturalmente, oltre all’Associazione Abilitiamo, sono state coinvolte la Curia di Milano, lo Sportello unico per l’Edilizia del Comune, il Collegio dei Consultori e del Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi, il Segretariato Regionale della Lombardia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (Beni Culturali) e la “Congregazio pro clericis” della Santa Sede.

In questa struttura, nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre i tre anni, e compatibilmente alla raccolta dei fondi necessari alla ristrutturazione del complesso edilizio, dichiarato di interesse artistico e storico, l’Associazione Abilitiamo Onlus realizzerà una comunità per accogliere, con modalità residenziale e di diurnato, dei giovani adulti autistici.

L’incontro della solidarietà cristiana e del bisogno di molte famiglie del territorio ci consentirà di dare valore sociale a Cascina Cristina che in 30 anni è stata utilizzata solo saltuariamente e a fini limitati e agevolmente rimpiazzabili. Auguriamo che Abilitiamo Onlus, con l’aiuto di tutti, privati, aziende ed istituzioni, possa realizzare gli scopi per la quale offre ogni giorno le risorse e la dedizione delle persone coinvolte nel più completo volontariato.

Don Fidelmo

 

I ringraziamenti dell’Associazione:

L’Associazione Abilitiamo Autismo ONLUS, ringrazia tutta la comunità S. Vincenzo di Cantù e in particolare i fedeli della Parrocchia di S. Carlo, per il dono fatto. Cascina Cristina sarà sempre la vostra casa che si arricchisce di persone speciali che saranno sempre pronte ad accogliervi.”

Cascina Cristina