Pagina Iniz. 2019 Maggio Gesto del Riso 2019

Gesto del Riso 2019

La Commissione Missionaria, guidata dal nostro Parroco don Fidelmo, ha deciso di sensibilizzare ed avvicinare tutta la nostra comunità alla realtà missionaria.

Per tale motivo anche quest’anno tutte le parrocchie della Comunità di San Vincenzo hanno aderito alla proposta della zona di Monza (decanati di Carate Brianza, Vimercate, Lissone,Cantù, Desio, Monza e Seregno-Seveso e Missionari Saveriani) di sostenere dei progetti di missionari originari della nostra zona che operano in diversi paesi del mondo, attraverso la vendita di riso all’uscita delle nostre chiese durante il mese di maggio.

Il ricavato netto della vendita verrà devoluto a progetti selezionati che hanno come scopo l’evangelizzazione, nello specifico:

 

Progetto n.1

Luogo del progetto

Venezuela settore 4 Barrio Zumurucuare e La Cañada. E’ una zona di grande dimensione e una numerosa popolazione di giovani con una situazione economica e sociale gravissima, segnata da molta disoccupazione salari bassissimi e grande difficoltà a trovare e comprare cibo. In questa situazione, molti genitori lasciano il paese ed abbandonano i figli a se stessi.

Referente sul luogo

Suor Caterina Salerno (Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice delle Salesiane)

Destinatari

Bambini, adolescenti, giovani e famiglie del territorio.

Obiettivi dell’intervento

Evangelizzazione e Formazione Sacramentale. Catechesi e formazione sistematica di un gruppo di giovani dediti alla comunità.

 

Progetto n.2

Luogo del progetto

Mozambico.

Referente sul luogo

Padre Robert Kowa Missionario Saveriano.

Destinatari

Comunità di Chinamacondo (Monzambico)

Obiettivo dell’intervento

Costruzione di una Cappella come luogo per la celebrazione e per incontri di formazione dell’intera comunità e di altre due Comunità limitrofe.

 

Progetto n.3

Luogo del progetto

Repubblica Centrafricana

Referente sul luogo

Fratel Angelo Sala Missionario della Congregazione dei Preti del Sacro Cuore di Gesù di Betharram.

Destinatari

Bambini e ragazzi della nuova Parrocchia nel quartiere di Bimbo uno dei più poveri di Bangui voluta dal Cardinale Dieudonne Nzapalainga.

Obiettivo dell’intervento

Recupero e ripristino di due aule distrutte dal conflitto dove svolgere le attività di:

Evangelizzazione di bambini/e e ragazzi/e che frequentano la Catechesi e si preparano ai sacramenti dell’iniziazione Cristiana.

Riunioni della comunità di base C.E.B. Della Parrocchia.

 

Progetto n.4

Luogo del progetto

Brasile.

Referente sul luogo

Irma Marlene Betlinski (Suore Francescane Angeline).

Destinatari

Zona Pastorale di Monte Alegre composta da 37 comunità alcune distano 2 giorni di viaggio dalla chiesa e dal centro di salute. Durante la stagione delle piogge è impossibile raggiungere tutte le comunità le quali continuano il loro percorso per mezzo dei leader che vengono formati e aggiornati periodicamente.

Obiettivo dell’intervento

Evangelizzare attraverso incontri di catechesi e corsi di formazione dei leader. Curare nel centro salute gestito dalle Suore.

2019.05 - Gesto del Riso 2019

Logo Gesto Riso