Pagina Iniz. 2019 aprile FESTA DELL’INFANZIA 2019 – Coloriamo la terra

FESTA DELL’INFANZIA 2019 – Coloriamo la terra

Sabato prossimo, 4 maggio, dalle ore 16.00 si terrà in Villa Calvi la pluriennale: “FESTA DELL’INFANZIA”

A cura dell’ Amministrazione comunale – Servizi Sociali. La salute, l’educazione e il benessere dei piccoli, che sono un tesoro per la famiglia e per la società, sono valori che stanno a cuore a tutti noi. Che gioia vedere i bambini nel loro sviluppo fisico e nella formazione progressiva della loro personalità. I loro sorrisi, le prime parole e i primi loro ragionamenti illuminano le case e il volto dei genitori e dei nonni. Gesù li accarezzava e diceva: “Lasciate che i bambini  vengano a me e non glielo impedite; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno di Dio” (Lc 18,16).

Quest’anno al Parco, a fianco delle molte associazioni e scuole che hanno fatto dell’impegno educativo il loro obbiettivo primario, e vicino alle scuole d’infanzia di ispirazione cristiana, ci sarà anche una tenda della Comunità Pastorale S. Vincenzo. Lo stand è curato dai catechisti battesimali e dagli educatori degli oratori, che in collaborazione con le famiglie illustreranno, secondo varie modalità, lo slogan “Scegli bene, scegli il bene – coloriAMO la Terra”.
In questo tempo di crisi economica e soprattutto demografica, con il calo della natalità, come comunità cristiana vogliamo ribadire la fiducia nel futuro, sostenendo l’impegno di quei genitori che si lasciano interrogare dalla dimensione religiosa che vedono presente nei loro bambini. Loro ci parlano di Dio!
“C’è infatti un giorno, un’ora in cui i bambini per la prima volta vengono a conoscenza di Gesù e ne pronunciano il nome. Per l’autentico bene dei bambini,  li adulti devono fare in modo che questo avvenga sotto il segno dell’amore… Adulti e bambini sono chiamati a camminare insieme. I bambini chiedono agli adulti attenzione, cura e impegno costante, ma a loro volta favoriscono la crescita degli adulti nella fede e nella capacità di sperare e di amare, offrendo loro  l dono della semplicità e della spontaneità. Fra gli adulti e i bambini vi è dunque uno scambio di doni che Dio illumina e favorisce” (dal Catechismo dei  bambini della CEI).

Vogliamo anche sostenere e incoraggiare gli asili e le scuole d’infanzia, specialmente quelle di San Paolo e San Michele che nel loro statuto hanno l’impegno a collaborare con le rispettive parrocchie, perché il lavoro del personale didattico e organizzativo sia sempre meglio conosciuto e apprezzato. Un  ringraziamento particolare va ai catechisti battesimali che da anni accompagnano i genitori nella scelta di battezzare i loro figli per renderli Figli di Dio e  autentici cristiani.

LogoComPatorale