Pagina Iniz. 2018 Ottobre Celebrazione della Cresima: Evento di Chiesa

Celebrazione della Cresima: Evento di Chiesa

I nostri ragazzi, sabato 13 in San Carlo e San Leonardo e domenica 14 in San Michele, San Paolo e San Teodoro, ricevono il Sacramento della Confermazione. Il Ministro celebrante è S. Ecc. Mons. Emmanuel Bishay, Vescovo della Diocesi (“Eparchia”) di Luxor (l’antica Tebe – Egitto).

Le nostre cinque parrocchie fanno esperienza della “cattolicità” della Chiesa: Gesù è venuto, non solo per i Giudei, per gli Occidentali…per gli Italiani!… per tutti! Gesù promise: vi manderò lo Spirito che vi farà capire le cose che vi ho detto e vi darà la forza di essere miei testimoni.
È un Vescovo egiziano (Copto), in piena comunione con la Chiesa di Papa Francesco, che ci permette di vivere questa universalità. La fraternità con la Chiesa di Luxor di alcune delle parrocchie della nostra Diocesi risale al Natale del 1984, quando il giovane sacerdote Hanna Badir Ezzat cominciò la sua preziosa collaborazione con una parrocchia di Peschiera Borromeo dove era parroco don Giovanni. Padre Hanna fu consacrato Vescovo nel 1992, assunse il nome di Joannes Zakaria, fu nominato per la Diocesi di Luxor nel 1993, continuò la sua amicizia visitando alcune parrocchie della nostra Diocesi,  compiendo gesti Ministeriali da Vescovo, morì prematuramente per un infarto il 27 dicembre 2015. Mons. Emmanuel è il successore e l’amicizia con la Chiesa di Luxor è rimasta: è una preziosa opportunità per vivere la cattolicità della Chiesa. Grazie!

La Cresima: chissà se i nostri ragazzi “capiscono”… di sicuro Gesù Cristo sostiene il loro impegno,anche se qualche volta sembra fragile.

Don Giovanni Afker.

Logo Pentecoste